Etna 3300m

L’escursione Etna 3300m ti porta in cima al vulcano attivo più alto d’Europa, offrendo un’avventura unica tra la natura incontaminata e paesaggi lunari. Partendo dai boschi ricchi di biodiversità del Parco dell’Etna, attraverserai sciare di lava e assisterai alla varietà della flora locale, fino a raggiungere la vetta. Qui, immerso in un panorama spettacolare, vivrai momenti di pura meraviglia, distante dalla quotidianità e vicino al cielo del Mediterraneo.

Durata

7.30 - 16:30 Full Day

Difficoltà

Medio - Alta

Quota Max

3.300 m

Vi porteremo in un’avventura indimenticabile sulla cima del vulcano attivo più alto d’Europa.

Questo viaggio esclusivo inizierà varcando le soglie di antichi villaggi, incastonati sulle pendici dell’Etna, dove storia e tradizione si fondono in un tessuto ricco di cultura. Cammineremo su sentieri immersi nei boschi del Parco dell’Etna, testimoni di una biodiversità straordinaria che muta con l’avanzare dell’altitudine.

Attraverseremo sciare di lava, testimoni silenti delle eruzioni passate, che si alternano a un mosaico di flora variegata: dai frutteti di mele e ciliegie ai vigneti e noccioleti, passando per boschi di castagni, querce, lecci, ginepri, cerri, roverelle, pini, betulle e faggi. Ogni passo ci porterà più vicino al cuore pulsante dell’Etna.

Superata la quota di 1.900m, lasceremo il cammino conosciuto per addentrarci in un mondo nuovo: paesaggi lunari prenderanno il posto della vegetazione, offrendoci scenari di una bellezza unica e incontaminata. L’ascensione proseguirà raggiungendo i 2.900m tramite bus 4×4.

Da questo punto, intraprenderemo una camminata di circa due ore fino a toccare la zona sommitale, a un’altitudine di circa 3.300m. Qui, camminando immersi in un paesaggio meraviglioso, ci lasceremo alle spalle ogni pensiero, immersi in una sensazione di totale unicità e meraviglia, affacciati sul tetto del Mediterraneo.

La nostra discesa inizierà dopo una pausa per un pranzo a sacco, dove saremo accompagnati da una vista mozzafiato.

DISPONIBILE IN FORMULA FULL-DAY 

  • Pick-up presso struttura ricettiva.
  • Raggiungimento quota 2.900m con i bus 4×4.
  • Trekking fino ai crateri sommitali a quota 3.300m.
  • Passeggiata sui crateri sommitali.
  • Pranzo a sacco.
  • Rientro in Hotel.

 

Equipaggiamento consigliato

Scarpe da trekking (o da ginnastica), abbigliamento a strati, giacca impermeabile, cappello, occhiali da sole, protezione solare e bastoncini telescopici.

Servizi inclusi

Pick-up dal vostro alloggio, assicurazione, caschi (con cuffie monouso), bastoni (su richiesta), torce, acqua e guida multilingue, biglietti della funivia e dei bus fuoristrada, Guida Alpina/Vulcanologica, pranzo a sacco comprensivo di: n° 2 panini, n°1 bottiglia di Acqua, n° 1, integratore, frutta di stagione, barrette energetiche e tavoletta di cioccolato.

Avvertenze

Il Tour è soggetto alle condizioni Meteo e di Attività dei Crateri e/ o alle ordinanze delle Autorità in materia di sicurezza nell’Area Sommitale; pertanto il suo svolgimento non può essere garantito in caso di interdizione delle stesse aree. La Guida si riserva a giudizio insindacabile, il diritto di cancellare o modificare il Tour se le condizioni di sicurezza dovessero venir meno.

In fase di richiesta è necessario comunicare qualsiasi stato psicofisico che possa alterare lo stato di sana e robusta costituzione (es. stato di gravidanza, problemi cardiaci, asma, insufficienze respiratorie etc.).

* L’ESCURSIONE È ASSOLUTAMENTE VIETATA A CARDIOPATICI, ASMATICI E IPERTESI, DONNE IN STATO INTERESSANTE, SCONSIGLIATA A PERSONE CON PROBLEMI MOTORI.

Prenota la tua Escursione

Recensioni

TripAdvisor

Potrebbe interessarti