Etna Crateri 2900m

L’escursione Etna Crateri 2900 ti offre un’emozionante avventura sulle pendici del vulcano, dove la natura si mostra nella sua forma più cruda e maestosa. Partendo dal Rifugio Sapienza, salirai tra boschi rigogliosi e sciare di lava fino a raggiungere la vetta a 2900 metri, dove i paesaggi lunari e la vista spettacolare sui crateri spenti ti lasceranno senza fiato.

Durata

8:30 - 13:30 Half Day - 8.30 - 16:30 Full Day

Difficoltà

Medio - Facile

Quota Max

2.900 m

DISPONIBILE IN FORMULA FULL-DAY O HALF DAY

Il nostro viaggio inizierà varcando l’ingresso di antichi villaggi, dove storia e tradizione si fondono con il paesaggio vulcanico. Attraverseremo il cuore verde del Parco dell’Etna, dove il sentiero si snoda tra boschi rigogliosi e sciare di lava, in un contrasto mozzafiato tra la natura incontaminata e la potenza del vulcano. Qui, la flora si esprime in tutta la sua diversità: dai dolci frutteti di mele e ciliegie ai rigogliosi vigneti e noccioleti, fino agli imponenti boschi di castagni, querce, ginepri e le maestose betulle e faggi.

Partendo dal Rifugio Sapienza via funivia o da Piano Provenzana via bus 4×4, a seconda delle condizioni dei crateri, man mano che saliremo, noteremo come la la vegetazione si dirada, lasciando spazio a paesaggi lunari di straordinaria bellezza, dove il tempo sembra essersi fermato.

Raggiunta l’altitudine di 2.900m, continueremo a piedi, in un ambiente dove la maestosità del vulcano si rivela in tutta la sua potenza, facendo lasciare il mondo quotidiano alle spalle, immersi in un paesaggio  maestoso ed incontaminato.

La scoperta proseguirà con la visita di una grotta di scorrimento lavico, dove, equipaggiati con caschi, cuffie monouso e torce, esploreremo i misteriosi tunnel creati dallo scorrimento lavico, testimoni silenziosi delle forze primordiali che hanno plasmato queste terre.

Per gli esploratori che optano per l’opzione Full Day, l’esperienza si arricchirà di un momento gastronomico con un pranzo presso rifugio a base di specialità siciliane o una degustazione di vini Etna doc. Siamo in grado, su richiesta di offrire alternative elementari di diverso tipo.

  • Pick-up presso struttura ricettiva.
  • Raggiungimento quota 2.900m con i bus 4×4.
  • Trekking su dei crateri a bassa attività.
  • Off-road con vedute panoramiche
  • Visita a grotte di scorrimento lavico.
  • Pranzo presso rifugio o degustazione vini
  • Rientro in Hotel.

 

Equipaggiamento consigliato

Scarpe da trekking (o da ginnastica), abbigliamento a strati, giacca impermeabile, cappello, occhiali da sole, protezione solare e bastoncini telescopici.

Servizi inclusi

Pick-up dal vostro alloggio, assicurazione, caschi (con cuffie monouso), bastoni (su richiesta), torce, acqua e guida multilingue, biglietti dei bus fuoristrada, costo della Guida Alpina/Vulcanologica e pranzo a sacco in formula full day.

Avvertenze

Il Tour è soggetto alle condizioni Meteo e di Attività dei Crateri e/ o alle ordinanze delle Autorità in materia di sicurezza nell’Area Sommitale; pertanto il suo svolgimento non può essere garantito in caso di interdizione delle stesse aree. La Guida si riserva a giudizio insindacabile, il diritto di cancellare o modificare il Tour se le condizioni di sicurezza dovessero venir meno.

In fase di richiesta è necessario comunicare qualsiasi stato psicofisico che possa alterare lo stato di sana e robusta costituzione (es. stato di gravidanza, problemi cardiaci, asma, insufficienze respiratorie etc.).

* L’ESCURSIONE È ASSOLUTAMENTE VIETATA A CARDIOPATICI, ASMATICI E IPERTESI, DONNE IN STATO INTERESSANTE, SCONSIGLIATA A PERSONE CON PROBLEMI MOTORI.

Prenota la tua Escursione

Recensioni

TripAdvisor

Potrebbe interessarti